Agsm S.p.a.
Agsm S.p.a. è un’azienda municipalizzata di Verona che si occupa di produzione e distribuzione energetica per comune e provincia. Gestisce inoltre l’igiene e il verde urbano tramite la società AMIA.
App verde AMIA
APPLICAZIONE MOBILE E WEB
La richiesta di AGSM
Agsm S.p.a. necessitava di digitalizzare la gestione di circa 1500 aree verdi per un totale di circa 3 milioni di mq. Nel dettaglio l’esigenza era quella di fornire agli operatori del verde di AMIA un’applicazione mobile destinata in grado con la quale registrare gli interventi e programmare le manutenzioni.
La soluzione di M.SOFT Srl
Abbiamo realizzato un software dotato di App mobile in grado di registrare le segnalazioni e veicolarle agli uffici di competenza.
Gli addetti sono suddivisi in squadre e da backoffice è possibile attribuire le aree presso le quali svolgere le attività di manutenzione, l’ambito di competenza e la dotazione degli strumenti di lavoro con relativa revisione periodica. Per ogni area è possibile stabilire per ogni ambito quali lavorazioni si dovranno effettuare e la loro frequenza in base alle stagionalità.
Una volta configurato il software è in grado di elaborare le informazioni e produrre il cronoprogramma settimanale che ognuna delle squadre potrà consultare attraverso l’App e conseguentemente inserire il dettaglio delle attività svolte. La funzione dell’App è la raccolta puntuale e la tracciabilità delle attività svolte da ognuno consentendo una rapida analisi dell’andamento presente e storico. L’applicativo è in costante sviluppo e recentemente sono stati implementati alcuni moduli dedicati al miglioramento della sicurezza sull’ambiente di lavoro.
App ODS (Ordini Di Servizio)
APPLICAZIONE MOBILE E WEB
La richiesta di AGSM
L’esigenza del cliente era la digitalizzazione e l’organizzazione delle segnalazioni prodotte dal personale operativo e destinate agli uffici competenti.
La soluzione di M.SOFT Srl
Abbiamo realizzato un software totalmente in cloud costituito da un ambiente di backoffice e da un’App mobile, si integra con l’area del personale e l’area della programmazione dei turni per consentire lo scambio giornaliero delle informazioni da propagare nell’App.
Tutte le segnalazioni prodotte dal personale operativo vengono veicolate agli uffici di competenza, memorizzate e rese consultabili per ulteriori attività di analisi. Le funzioni principali dell’App sono la visualizzazione dei propri turni (Ordini di Servizio), la compilazione dei moduli di segnalazione e l’inserimento di determinate attività per le quali è necessario mantenere la traccia dei tempi di evasione come ad esempio la raccolta dei rifiuti ingombranti o la cancellazione delle scritte abusive.
Alcuni dei principali moduli gestiti:
- Non conformità del rifiuto
- Guasti ai contenitori
- Abbandono di rifiuti ingombranti
- Raccolta dei rifiuti ingombranti
- Caditoie, bocche da lupo e griglie
- Scarichi abusivi
- Scritte abusive